I Gioielli più costosi della storia

aneddotti e curiosità riguardo ai più ammirati, costosi, e in alcuni casi misteriosi, gioielli della storia.

Un interessante articolo che ripercorre aneddotti e curiosità riguardo ai più ammirati, costosi ,e talvolta misteriosi, gioielli della storia.

Collana Chopard (valore 3 milioni di dollari)

Questa collana è composta da una serie di smeraldi di Colombia. I diamanti di 16 carati sono assemblati lungo gli smeraldi  con una perfetta simmetria, tale da rendere questo manufatto un opera di pura bellezza e genio artigianale.

 

Collana di diamanti e smeraldi Chopard


Collana di diamanti Briolette ($ 11 milioni)

Nel mese di maggio del 2013, a Hong Kong, Christie’s ha presentato il più grande diamante mai messo all’asta.

Il clou della collana è l’enorme diamante di 75.36 carati.

Il pezzo comprende anche un diamante rosa violaceo di taglio marquise. I due diamanti sono uniti da una catena al collo composta di diamanti e oro rosa 18 carati e oro bianco. Questa opera è stata venduta per più di $ 11 milioni.

Collana di diamanti Briolette


Corona Principessa Katharina Henckel von Donnersmarck

Smeraldo e Diamante Tiara ($ 12,3 milioni)

Questo squisito diadema con smeraldo e diamante fu commissionato intorno al 1900 per la principessa Katharina Henckel von Donnersmarck. Secondo quanto riferito fu creato dalla casa di gioielleria parigina Chaumet.

Il pezzo comprende 11 rare gocce verdi, a forma di pera, di smeraldo colombiano per un peso di oltre 500 carati. Questa creazione è stata indossata solo in presenza della famiglia reale.

Corona Principessa Katharina Henckel von Donnersmarck Smeraldo e Diamante Tiara


Bulgari Blue Diamond Ring ($ 15,7 milioni)

Un altro gioiello vistoso (che ha battuto diversi record quando è stato venduto all’asta pochi anni fa) è l’anello di Bulgari Blue Diamond.  Creato nel 1970  è stato inizialmente un regalo di un ricco collezionista alla moglie, dopo la nascita del loro primo figlio.

È composto di diamanti incolori di 9,87 carati di forma triangolare e da un diamante triangolare di 10,95 carati : “Fancy Vivid” diamante blu, il più grande diamante blu di questo taglio mai esposto in un’asta.

Bulgari Blue Diamond Ring


Cuore dell’Oceano ($ 17 milioni)

Un grande esempio di vita che imita l’arte, il “cuore dell’oceano”  era inizialmente un gioiello immaginario indossato dal personaggio di Kate Winslet nel film Titanic.

Il film è stato un enorme successo, per cui il gioielliere londinese Asprey & Garrard è stato incaricato di fare una collana “reale” seguendo lo stesso disegno.

Asprey & Garrard realizzò un gioiello in platino con uno zaffiro Ceylon a taglio cuore di 171 carati,circondato da 103 diamanti. Tale pezzo è stato venduto ad un acquirente anonimo per un prezzo attorno ai 17 milioni di dollari!

Diamante blu Cuore dell'Oceano Asprey Garrard


Diamante Rosa ($ 17,77 milioni)

Alla fine dello scorso anno, a Hong Kong, Sotheby’s ha venduto questa splendida creazione di 8,41 carati di diamante fancy viola-rosa vivo, unico per dimensioni, la  tonalità e saturazione del colore.

Estratta dalla De Beers, la gemma è stata meticolosamente tagliata da una più grande e montata su un anello di platino, il tutto adornato con diamanti taglio circolare.

La composizione consta di 18-carati di diamanti ed è stata venduta per una somma di 17.77 milioni di dollari.

 

Diamante Rosa De Beers


The Perfect Pink ($ 23,2 milioni)

I diamanti rosa sembrano aver guadagnato molta popolarità di recente.

Un grande esempio di questo successo è il gioiello appropriatamente chiamato Perfect Pink. Questo diamante di 14,23 carati  è stato venduto nel novembre del 2010 per $ 23 milioni.

I gioielli più costosi della storia. Diamante rosa taglio smeraldo The Perfect Pink


Winston Blue ($ 23,8 milioni)

Il Winston Blue è un anello di grande valore con il più grande diamante blu del mondo.

E’ stato messo all’asta da Christie a maggio 2014.

Il bellissimo pezzo di 13.22 carati è stato acquisito da Harry Winston. Il prezzo della transazione è stato  di $23,8, (superando di gran lunga le aspettative).

I gioielli più costosi della storia. Diamante blu Winston Blue


Wittelsbach-Graff ($ 24,3 milioni)

Il diamante blu Wittelsbach è una delle gemme più prestigiose del mondo. Fin dal 17° secolo faceva parte dei gioielli della corona bavarese prima di scomparire per decenni nel corso del 20° secolo.

Inizialmente era un diamante da 35.52 carati, (ridotto a poco più di 31 carati), migliorando in tal modo la sua chiarezza, brillantezza e grado.

I gioielli più costosi della storia. Il diamante blu Wittelsbach


Hutton-Mdivani Giadeite, Collana di Cartier ($ 27 milioni)

La collana Hutton-Mdivani dalla Collezione Cartier è un magnifico pezzo del valore di $ 27.44 milioni di dollari.

Si compone di 27 grandi perle di colore splendido, con diametri da 15,4 mm a 19,2 mm.

Apparteneva alla famosa donna mondana Barbara Hutton, figlia del magnate della vendita al dettaglio Frank W. Woolworth.

La bella collana, montata da Cartier,  si compone di una chiusura composta da un rubino e diamanti,

E’ stata donata come regalo di nozze per il suo primo matrimonio, nel 1933, al principe Alexis Mdivani.

I gioielli più costosi della storia. Hutton-Mdivani giadeite collana di Cartier


The Orange ($ 36 milioni)

Quando è stato messo all’asta da Christie a Ginevra nel novembre 2013, questa incredibile pietra, semplicemente indicata come The Orange, era di gran lunga il più grande diamante arancione fancy.

E’ stata venduta per $ il 35,5 milioni. Con una stima di quasi 2,4 milioni di $ per carato, questo gioiello ha fissato anche un prezzo record mondiale per singolo carato di un diamante fancy.

I gioielli più costosi della storia. Diamante arancione The Orange


Diamante Rosa taglio smeraldo Graff Diamond ($ 46 milioni)

Graded “Fancy Intense Pink” -dal Gemological Institute of America-. questa  pietra di 24,78 carati taglio smeraldo è stata acquistata all’asta da Laurence Graff stesso, che lo ha descritto come“il più favoloso diamante che ho visto nella mia carriera”.

Ciò che rende questo diamante così sorprendente è la combinazione di colore e purezza del taglio smeraldo, (che di solito è riservato ai diamanti bianchi) – caratteristiche rare che ne hanno esaltato notevolmente il fascino.

I gioielli più costosi della storia. Diamante rosa Graff diamond.


L’incomparabile Collana ($ 55 milioni)

Presentata dalla società di gioielli Mouawad, ha ancora l’onore di essere il pezzo più prezioso del suo genere in tutto il mondo.

In un incredibile colpo di fortuna, questo gioiello sbalorditivo è stato scoperto per caso, da una giovane ragazza in Congo,in un mucchio di kimberlite (un sottoprodotto di estrazione dei diamanti).

Il suo centro è composto dal più grande diamante internamente perfetto (flawless) del mondo. Ben 407.48 carati.  Ma la collana dispone anche di almeno 102 pietre più piccole.

I gioielli più costosi della storia. Collana Mouawad


La Stella Rosa ($ 72 milioni)

Uno splendido diamante di 59.60 carati chiamato la Stella Rosa.  L’interesse per il diamante è stato così grande, che l’offerta finale è salita a più di $ 70 milioni

I gioielli più costosi della storia. Diamante La Stella Rosa


Peacock Spilla da Graff ($ 100 milioni di dollari)

Nel mondo dei diamanti, non c’è nessuno più grande di Graff – così, a sottolineare ancora una volta il loro status, la società Londinese ha creato questa incredibilmente spilla pavone.

I gioielli più costosi della storia. Peacock Spilla da Graff

Il pezzo vanta oltre 1.000 pietre preziose (1.305 per l’esattezza), un peso di 120.81 carati, con un diamante blu al centro che,da sola, fa pendere la bilancia a poco più di 20 carati.

 


Il diamante Hope (Inestimabile)

Uno dei pezzi più infami nella storia. Il diamante Hope infatti è leggendario, non solo per la sua grande bellezza, ma anche per l’accusa di essere maledetto.

Il diamante blu intenso di 45,52 carati è stato valutato in centinaia di milioni; tuttavia la sua rarità, l’alto profilo ed il suo immenso valore culturale, ne fanno un pezzo dal valore inestimabile.

I gioielli più costosi della storia. Diamante Hope

 


Condividi questo articolo sui tuoi Social Network

clicca sui pulsanti di condivisione rapida sottostanti 

Pin It